La testata di test

Una foto curiosa di una storia fantastica






C’è una foto bellissima, c’è un tizio che si lancia di testa contro un muro e altri tre tizi dietro che se la ridacchiano.
È una foto in bianco e nero, dev’essere vecchia, è del 1912.
Quello che si schianta si dev’essere impegnato a sbattere la testa così, forse è un po’ matto, di sicuro è divertente, guarda come ridacchiano quei tre.

Quello che si schianta indossa una tuta da lavoro, forse da meccanico, quelli dietro, i bellimbusti che ridacchiano, hanno gli abiti borghesi i cappelli in testa e le mani in tasca, e è una gran bella foto, guarda che posa quello che si schianta, secondo me un po’ si sono impegnati a farla ed è venuta proprio bene.

È una foto curiosa di una storia fantastica.

Quello che sembra un po’ matto che si è lanciato contro il muro si chiamava W. T. Warren e qui sta dimostrando che il casco con le molle che ha inventato funziona. E aveva ragione, eccome se aveva ragione!
A quel tempo l’aviazione era meraviglia e follia, gli aerei avevano iniziato a funzionare appena nove anni prima e la prima causa di morte dei piloti erano le lesioni alla testa. Non so quante vite ha salvato ai piloti nella prima guerra mondiale, ma le salva anche oggi, perché ogni casco che usiamo funziona con quello stesso principio di distribuzione dell’energia dell’urto.

Quell’inventore sembrava un po’ matto ma lui ci ha creduto davvero e ha cambiato la storia.
E come potrei non dedicare una statua a una storia così meravigliosa?




Così ho costruito un forno per fondere metalli, ho preparato gli stampi dal modello di creta al negativo in silicone ai positivi in cera con uno stampo finale in gesso, e ho imparato a fare fusioni a cera persa.